Torna alla pagina del centro

22/09: Giornata Mondiale senza Auto

Posted on settembre 22, 2021 by - Brignole, News, PDB - Sampierdarena, Rivarolo, Via Cantore, Via Tortona

World Car Free Day

La Giornata Mondiale senza Auto viene celebrata il 22 settembre di ogni anno, dopo essere diventata un programma globale promosso dalla World Carfree Network (WCN) nel 2000.

Il progetto vuole che le città si allontanino da una “società dominata dalle automobili” nel tentativo di ridurre l’inquinamento e la congestione.

La Giornata Mondiale Senza Auto (World Car Free Day) è un appuntamento che ha l’obiettivo di ridurre il numero di auto presenti nelle strade e di conseguenza anche il traffico e l’inquinamento. Ci sono tanti modi per muoversi senza auto e ci sono tanti buoni motivi per farlo.

5 buoni motivi per lasciare l’auto a casa

  1. Riduci l’inquinamento atmosferico. Questo è il primo e più importante dei buoni motivi per utilizzare la macchina il meno possibile. Se anche per la metà dei nostri spostamenti rinunciassimo ad usarla, la riduzione dell’inquinamento sarebbe incredibile!
  2. Risparmi. I costi del carburante, dei parcheggi e anche dell’usura dell’auto.
  3. Fai attività fisica. Uno dei mali del nostro tempo e della nostra società è  la sedentarietà: ci muoviamo sempre meno e prendere l’auto per qualsiasi spostamento, anche il più breve, è diventata una cattiva abitudine per tanti di noi.
  4. Riduci lo stress. Guidare nel traffico, aspettare che il semaforo diventi verde, evitare un pedone disattento sono tutte fonti di stress: mettersi al volante non è certo un’attività piacevole e rilassante, anzi.
  5. Risparmi tempo. Eviti le code e le perdite di tempo di tutti i giorni.

Sport and Go Ssdrl - Via San Giovanni Bosco 14R, 16151 Genova - P.I. 01579080993 | Privacy policy - Cookie policy

Link Federazione Italiana Nuoto Link Centro Sportivo Italiano