Torna alla pagina del centro

Cammino Urbano: un’esperienza outdoor tra storia e natura

Posted on maggio 29, 2023 by - Brignole, News, PDB - Sampierdarena, Rivarolo, Via Cantore

SABATO 3 GIUGNO

Storia e Natura dal centro di Sampierdarena fino a Forte Tenaglia
A Ponente: il contado e le ville dell’aristocrazia, l’industrializzazione e le strutture difensive in collina.

Orario e Punto di incontro: 08.30 – Piazza Settembrini. Tempo max h 4.00/5.00

Sampierdarena ha perduto la spiaggia per la quale era famosa, ma esistono luoghi che ci permettono di evocare il borgo costiero di “Sancto Petro de Arena”. Uno di questi è la Chiesa di Santa Maria della Cella, edificata nel Duecento accanto all’antico sacello di Sant’Agostino, ancora esistente, dove secondo tradizione sarebbero stati temporaneamente conservati, nel secolo VIII, i resti del Santo.

Il nostro sarà un percorso a zigzag nel quartiere, dove molti edifici raccontano dell’Ottocento, l’epoca in cui Sampierdarena subì una precoce industrializzazione, tanto da essere nominata la Manchester d’Italia: il Teatro Modena luogo di svago e socializzazione per la borghesia e l’edilizia portuale ed industriale.

Ricostruiremo poi la straordinaria bellezza delle ville cinquecentesche, oggi visibili lungo Via Daste ed occupate da istituti scolastici, uffici e appartamenti, ma in antico ordinatamente allineate di fronte alla costa. Una seconda Strada Nuova, per l’ozio della villeggiatura, con le famose Ville Imperiale Scassi la Bellezza, Grimaldi la Fortezza, Sauli la Semplicità e molte altre, con grandi giardini e terreni coltivati, per lo più perduti.

Attraverso antiche mulattiere saliremo poi all’incantevole chiesa medievale di San Bartolomeo di Promontorio, in una bella posizione panoramica. Da lì, con un percorso agevole, proseguiremo fino ai Forti Crocetta e Tenaglia, ormai molto vicini alle abitazioni più alte del quartiere.

Al Forte Tenaglia saremo accolti dai gestori che ci accompagneranno in visita al forte. Per chi lo desidera è possibile consumare il pranzo al sacco all’interno del forte.

Modalità di partecipazione: per motivi organizzativi la partecipazione ai singoli cammini è riservata a gruppi di massimo 25 persone. E’ indispensabile la prenotazione da effettuarsi tramite il modulo disponibile online. Per i non soci CAI è necessario attivare l’assicurazione al costo di 2,00 euro da versare direttamente prima della partenza. Si rammenta che il tratto finale tra Forte Crocetta e Forte Tenaglie, si svolge su sentiero. Si consigliano calzature adeguate.

Sport and Go Ssdrl - Via San Giovanni Bosco 14R, 16151 Genova - P.I. 01579080993 | Privacy policy - Cookie policy

Link Federazione Italiana Nuoto Link Centro Sportivo Italiano