Torna alla pagina del centro

Pillole di Nutrizione – Cosa mangiare in spiaggia?

Posted on luglio 28, 2020 by - News, PDB - Sampierdarena

Siamo nel pieno dell’estate e spesso abbiamo la fortuna di goderci il pranzo in spiaggia, magari tra un turno e l’altro oppure nel weekend di festa.

Ma cosa è preferibile mangiare per un pranzo in spiaggia?

Il pranzo in spiaggia deve essere:

  • leggero e bilanciato, dato che poi si deve digerire in fretta per fare il bagno – in mare o in piscina
  • pratico da mangiare
  • gustoso ed appagante per il palato
  • eco sostenibile

Le ricette da preferire sono senz’altro dei piatti unici come le insalatone miste di legumi e verdure o le insalate di pasta o di riso, o di cereali come quinoa, farro e orzo; torte salate con tante verdure, frittate leggere a base di verdure, e le immancabili macedonie miste con tanta frutta colorata.

Vanno benissimo anche dei semplici panini, da farcire con ingredienti leggeri e ben digeribili: preferite sempre del pane integrale e riempire con proteine come il tonno, la bresaola o la mozzarella, e completate con delle verdure grigliate o pomodori ed insalata.

Cercate di evitare i cibi troppo conditi e fritti, pesanti da digerire, panini super farciti, salse grasse e patatine fritte, pizza e bibite gassate. Mangiare cibi troppo calorici, ricchi di grassi e zuccheri appesantiranno e allungheranno la vostra digestione e non sono il massimo sotto il sole cocente!

Portare il pranzo da casa

Portarsi il cibo da casa, evitando di andare al bar o al ristorante, permette sia di risparmiare che di mangiare in maniera più sana, senza eccedere con le calorie.

La pasta fredda con tonno e olive nere o insalata di pasta (clicca qui per scaricare la ricetta della Dott.ssa Biologa Nutrizionista Cristina Aiassa), è un primo piatto prettamente estivo che si presta bene per una scampagnata o per un pranzo in spiaggia, quando si vuole mangiare qualcosa di fresco e leggero.
Insieme all‘insalata di riso rappresentano i piatti più amati dell’estate.

 

 

 

 

 

 

 

 

L’unica accortezza che dovrete avere è nella cottura della pasta, che dovrebbe rimanere al dente e non scuocersi.
Per il tipo di pasta scegliete un formato di pasta corta, integrale o di grano duro.

Cosa sgranocchiare sotto l’ombrellone?

Pensate anche a degli snack sani come ad esempio delle verdure già lavate e pulite da sgranocchiare tra un pasto e l’altro: ad esempio carote, sedano, cetrioli, peperoni o finocchi sono perfetti e ricchi di vitamine.

Oppure uno yogurt magro, crakers e grissini integrali, della frutta già pulita e tagliata a cubetti come ananas, melone, anguria, mele, kiwi, pere, mirtilli, pesche, albicocche, che idratano la pelle sotto il sole.

INFO UTILI

Avete bisogno di una consulenza in materia di nutrizione?

Presso il Palagym Sampierdarena potete sottoporvi ad una visita nutrizionistica con la Dott.ssa Cristina Aiassa il giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 19:30 e il venerdì mattina dalle 8:30 alle 12:30.

Per maggiori informazioni o per prenotare la vostra visita, passate in segreteria in via San Giovanni Bosco 14 R a Sampierdarena o chiamateci al numero 010 645 1444!

Al fine di una corretta valutazione, è utile prendere nota, durante l’intera settimana precedente l’incontro con il nutrizionista, dei cibi e delle bevande assunte quotidianamente, segnalando il peso della pasta e del riso eventualmente consumati.

È consigliabile presentarsi alla visita con la documentazione clinica in possesso e gli esami, possibilmente recenti, correlati alla patologia.

Prima visita: circa 60 minuti
Visita di controllo: circa 30 minuti

Sport and Go Ssdrl - Via San Giovanni Bosco 14R, 16151 Genova - P.I. 01579080993 | Privacy policy - Cookie policy

Link Federazione Italiana Nuoto Link Centro Sportivo Italiano