18.10 – Giornata Mondiale della Menopausa

Posted on ottobre 18, 2021 by - News, Via Cantore

Oggi, lunedì 18 ottobre, si celebra la Giornata Mondiale della Menopausa, organizzata da International Menopause Society (IMS), in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), con l’obiettivo di fare informazione sui cambiamenti e sulle problematiche che caratterizzano il delicato periodo della menopausa.
 
L’attività fisica, da sempre, è fondamentale per mantenerci in salute e in una buona forma fisica ma può giocare un ruolo ancora più importante in menopausa per contrastare i disturbi tipici di questa fase della vita di una donna.

SCEGLI LA TUA PALESTRA AL FEMMINILE, SCEGLI IL PALAGYM VIA CANTORE

 
Fare movimento in menopausa ha molteplici benefici, tra cui:
  1. Manteniamo il peso ideale e contrastiamo il sovrappeso
    In menopausa, a causa del cambiamento dei livelli ormonali, il nostro metabolismo tende a rallentare e aumentiamo di peso più facilmente: l’esercizio fisico non solo ci aiuta a consumare le calorie in eccesso, ma, in associazione ad una dieta equilibrata, mantiene attivo il nostro metabolismo ed è utile a bruciare i grassi in eccesso.
  2. Miglioriamo la pressione arteriosa e agiamo positivamente sui livelli lipidici e glicemici presenti nel circolo sanguigno
    Fare attività fisica aiuta infatti a ridurre il colesterolo totale, ad aumentare il colesterolo buono (HDL) e a ridurre i trigliceridi. Inoltre il movimento svolge un’azione favorevole sulla tolleranza agli zuccheri, riducendo il rischio di diabete. Tutti questi aspetti ci aiutano ad abbassare il rischio di malattie cardiovascolari
  3. Rallentiamo l’invecchiamento di muscoli, ossa e articolazioni
    I muscoli mantenuti in allenamento sono soggetti a lesioni in misura minore e garantiscono un ottimo supporto ad ossa e articolazioni durante il movimento. L’attività fisica contrasta inoltre la perdita di massa ossea, incrementa la densità delle ossa e previene in tal modo l’osteoporosi, mentre le articolazioni, grazie al continuo movimento, continuano ad essere lubrificate, rimangono più elastiche ed invecchiano più lentamente.
  4. Riduciamo lo stress, preveniamo l’ansia e combattiamo l’insonnia
    Con l’esercizio fisico aumentano infatti i livelli di catecolamine e di beta-endorfine, i cosiddetti “ormoni della felicità”, che svolgono un effetto positivo anche sull’umore.
  5. Contrastiamo i principali disturbi legati alla menopausa come mal di testa, irritabilità e vampate di calore

 

Tra le attività maggiormente consigliate: lo yoga (che contribuisce a ridurre l’insonnia), il pilates e lostretching,