Yoga, una disciplina antica immancabile nel presente
Lo yoga è una disciplina molto antica, nata in India. La sua pratica apporta molti benefici a livello psicofisico, lavorando sia su ossa, muscoli e articolazioni (ovvero la struttura del nostro corpo) che sugli organi interni e sulla circolazione.
Con una pratica regolare, lo yoga aiuta a concentrare la mente e a comprendere meglio come lavora il nostro corpo e la sua energia. È un percorso di crescita personale che porta alla consapevolezza di sé, all’armonia con noi stessi e con ciò che ci circonda.
Nella nostra lezione di yoga sono inclusi esercizi di respirazione, meditazione, il mantra e naturalmente la pratica delle “asana”, eseguite sempre nei limiti delle proprie capacità, senza sforzo alcuno, permettendo alle energie vitali di fluire al meglio.
Ciò che è importante è il progresso graduale di miglioramento, non l’esecuzione perfetta della posizione. Per questo, lo yoga è adatto a tutte e chiunque può praticarlo, indipendentemente dal livello di preparazione fisica e dall’età.
Man mano che l’esercizio delle asana si perfeziona, si evolve anche la consapevolezza di sé, del proprio corpo, del proprio respiro e del proprio pensiero.
Se passi ore in ufficio o se sei una mamma colma di impegni, una pratica yoga può aiutarti a ritrovare il tuo spazio e la tua energia. Se ti avvicini per la prima volta allo yoga, inizierai il tuo percorso seguendo il tuo equilibrio fisico ed emozionale. Se sei una sportiva, potrai trarre innumerevoli benefici muscolari e articolari da una pratica costante.