Quanto è amato da tutte noi il metodo Pilates?
Sempre più in voga ed immancabile in un nuovo centro fitness rivolto al mondo femminile, il Pilates è una ginnastica specifica che consiste nella pratica di esercizi posturali, diretti a tonificare e modellare la muscolatura, e migliorare la fluidità ed il controllo dei movimenti, acquisendo consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale.
I principali muscoli che vengono attivati durante una lezione di pilates sono gli addominali superficiali e profondi, glutei, adduttori, abduttori, erettori spinali e pavimento pelvico, il cui lavoro sinergico aiuta a tenere il corpo bilanciato e fornisce supporto alla colonna vertebrale.
Pilates è un corso consigliato a tutte le donne, di qualsiasi età e grado di allenamento, che vogliano partire dalla salute della loro colonna e dalla forza muscolare profonda, per migliorare la gestualità della vita quotidiana.
Il Pilates, praticato con regolarità, ha numerosi benefici. È utile per tutte le persone che vogliono tonificare la muscolatura, migliorare la respirazione e la coordinazione, aumentare la concentrazione e prevenire i dolori dovuti a posture scorrette o a disturbi articolari come mal di schiena e cervicale. Con il Pilates si lavora capillarmente sui muscoli posturali, ossia sui muscoli che aiutano a bilanciare e supportare la colonna vertebrale: lombari, dorsali, addominali e glutei.