Cos’è il Pilates?
Il Pilates è una ginnastica specifica che consiste in esercizi di allungamento muscolare eseguiti a corpo libero, diretta a tonificare la muscolatura senza incrementare la massa ed a migliorare la fluidità ed il controllo dei movimenti.
Questo programma di esercizi si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Gli esercizi di pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire il mal di schiena.
Cos’è Postural Pilates, una variante del pilates?
Il Pilates posturale è una variante del metodo Pilates che si concentra sul miglioramento della postura, allineamento corporeo e stabilità. Si basa su esercizi lenti e controllati che rafforzano i muscoli profondi del core (addominali, dorsali e pelvici), migliorando l’equilibrio e la flessibilità. L’obiettivo principale è correggere disallineamenti posturali, alleviare tensioni muscolari e prevenire dolori articolari, soprattutto nella schiena e nel collo. È adatto a persone di tutte le età e livelli di fitness, ed è spesso utilizzato a scopo terapeutico e riabilitativo.