Torna alla pagina del centro

Flash mob con Angsa Liguria

Posted on aprile 22, 2016 by - News, Via Tortona

Il Palagym e il Flash mob per Angsa Liguria

Il Palagym, in occasione della giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo, ha collaborato con Angsa nell’organizzazine e nella realizzazione di un flash mob particolarmente sentito dai nostri soci.

Sapete cos’è l’ANGSA? E’ l’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici e opera a livello reginale con i vari comitati sparsi in Italia.

L’autismo è una sindrome comportamentale, causata da un disordine dello sviluppo neurologico, la cui diagnosi non può essere eseguita prima dei trenta mesi di vita. E’ caratterizzato dalla compromissione dell’interazione sociale e da deficit della comunicazione verbale e non verbale, il cui risultato è la ristrettezza d’interessi e i comportamenti stereotipati ripetitivi.  Attualmente risultano ancora sconosciute le cause di tale manifestazione, divise tra cause neurobiologiche costituzionali e psicoambientali acquisite.

flash_mob_autismo_1

Nel solo Comune di Genova si stima la presenza di 320 soggetti autistici. Per un quadro dei dati sulla Liguria si rimanda al documento Autismo – Dati di prevalenza, elaborato da Angsa Liguria Onlus.

flash_mob_autismo_2

Com’è nata la collaborazione tra Palagym Via Tortona e il gruppo ANGSA liguria? Grazie a un nostro socio, Fabio, appassionato di ballo e in particolare dei nostri corsi di zumba e a Martina, uno dei nostri istruttori storici.

flash_mob_autismo_3

E così, dopo molte ore di studio delle coreografie e di prove in sala, il 2 aprile, data in cui si celebra la giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, è andato in scena in Piazza de Ferrari il flash mob di zumba, che ha visto sul palco la nostra Martina, Fabio e tutte le ragazze che hanno partecipato e sostenuto l’Angsa Liguria. E il loro entusiasmo ha coinvolto le tante persone presenti che hanno seguito e ripetuto i passi che si susseguivano sul palco.

flash_mob_autismo_5

L’esibizione dei ragazzi della Marty, così è stato battezzato questo gruppo, si replicherà il 2 giugno quando si terrà la campagna informativa sull’autismo e in questa occasione verrà fatta una raccolta fondi per l’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici.

Sport and Go Ssdrl - Via San Giovanni Bosco 14R, 16151 Genova - P.I. 01579080993 | Privacy policy - Cookie policy

Link Federazione Italiana Nuoto Link Centro Sportivo Italiano