Torna alla pagina del centro

Festa della Repubblica Italiana

Posted on giugno 1, 2015 by - News, Rivarolo

Era il 3 giugno 1946 quando tredici milioni di italiani scrivevano la prima parola di una storia chiamata Repubblica Italiana. Un referendum popolare, il primo a suffragio universale (per la prima volta in Italia poterono votare anche le donne), che segnò per sempre la storia del nostro Paese. La festività fu poi fissata simbolicamente per il 2 giugno, quando fu ufficialmente introdotta nel 1948.

Ogni anno, in questa data, ricorrono alcuni passaggi essenziali come la deposizione di una corona d’alloro in omaggio al Milite Ignoto da parte del Presidente della Repubblica, oggi Sergio Mattarella, e la parata militare lungo i Fori Imperiali, a Roma che, nel 2013, a causa della crisi economica era stata ridotta drasticamente dall’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Oggi la parata ritorna in grande stile, al suo termine infatti i giardini del Quirinale saranno aperti al pubblico ed in realtà si sta già festeggiando oggi, 1° Giugno 2015, quando alle ore 17 potremo assistere tutti quanti al concerto dell’orchestra “Luigi Cherubini”assieme anche alle bande musicali di Aeronautica, Carabinieri, Esercito Italiano, Guardia di Finanza, Marina Militare e Polizia di Stato. Non mancheranno anche le Frecce Tricolori, la pattuglia acrobatica nazionale, che tingeranno il cielo, che il meteo prevede sereno, con i colori della bandiera nazionale. Un’occasione per celebrare il tricolore in quello che è, ancora una volta, la celebrazione della nascita della nostra nazione.

La Festa della Repubblica Italiana, in questo 2015 firmato EXPO, diventa un’ulteriore occasione per raccontare il nostro paese all’estero. Infatti proprio domani, nelle Ambasciate, nei Consolati Generali e nelle Rappresentanze Permanenti, verranno distribuiti materiali dedicati al tema di EXPO 2015: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

I Temi principali dell’EXPO? : La Nutrizione sostenibile per tutti, grandi e piccini, in un Mondo globalizzato com’è il nostro oggi.  Sarà la piattaforma di un confronto di idee e soluzioni condivise sul tema dell’alimentazione, stimolerà la creatività dei Paesi e promuoverà le innovazioni per un futuro sostenibile. Ma non solo. Expo Milano 2015 offrirà a tutti la possibilità di conoscere e assaggiare i migliori piatti del mondo e scoprire le eccellenze della tradizione agroalimentare e gastronomica di ogni Paese. Per la durata della manifestazione, la città di Milano e il Sito Espositivo saranno animati da eventi artistici e musicali, convegni, spettacoli, laboratori creativi e mostre. Un buon modo per divertirsi, scoprire qualcosa di nuovo, buono, e perché no, fare qualcosa anche per il nostro Pianeta.

expo milano 2015

Tra gli eventi nella Festa della Repubblica abbiamo, nel padiglione Slow Food un programma interessante per salvare i sapori e le biodiversità; divertimento e cucina al “The cooking show” dove chef italiani e stranieri si incontrano per condividere ricette, tradizioni e racconti di cucina e per i più piccini c’è il programma “Children Share”  un tavolo interattivo in collaborazione con il Museo dei bambini di Milano. Insomma ce ne sarà proprio per tutti i gusti!!!

Palagym Rivarolo in questa meravigliosa ricorrenza vi augura di passare una bellissima giornata, all’insegna del relax, della famiglia e del benessere, dovunque voi decidiate di passarlo vi ricordiamo che la palestra resterà aperta dalle ore 9 alle ore 19!!

E Buona festa della Repubblica!!

fonti:

http://www.quirinale.it/

http://www.expo2015.org/

Sport and Go Ssdrl - Via San Giovanni Bosco 14R, 16151 Genova - P.I. 01579080993 | Privacy policy - Cookie policy

Link Federazione Italiana Nuoto Link Centro Sportivo Italiano