Torna alla pagina del centro

Depurare drenare bruciare

Posted on gennaio 7, 2016 by - Assarotti, News

Dopo le cene e i bagordi delle feste è normale prendere peso. L’importante è che i chili in più non diventino definitivi.

Sì, ma come?
Per prima cosa abbandona gli eccessi (non farti mancare nulla!) e ritorna ad un regime alimentare equilibrato.
La buona notizia infatti è che tornare ad un introito calorico compreso tra le 2000 e le 2800 calorie (a seconda dello stile di vita), si perde rapidamente il senso di gonfiore tipico delle feste.

Le parole chiave della dieta post vacanze sono: depurare, drenare e bruciare.


Depurare l’organismo

Per disintossicarsi a livello epatico bisogna:
ridurre drasticamente i cibi ricchi di grassi come formaggi, affettati e carnerossa; 
– arricchire l’alimentazione con tutti gli alimenti caratterizzati da proprietà depurative: per esempio, ilegumi che aiutano il fegato a smaltire le tossine;
– fare il pieno di fibre,vitamine, acqua e sali minerali;
– preferire la verdura cruda perché conserva importanti elementi nutritivi che andrebbero persi con la cottura. Sì alla frutta ricca di antiossidanti (ma senza esagerare: la frutta contiene fruttosio che è uno zucchero);
– scegliere cereali integrali perché le fibre puliscono l’intestino e il riso alla pasta: ha proprietà disintossicanti, è diuretico ed anche ipotensivo.

Drenare i liquidi in eccesso 

Cibi troppo conditi e salati insieme all’alcol possono aver causato gonfiore e senso di pesantezza.
Per combatterli è bene:
– preferire alimenti dalle proprietà drenanti comeinsalata, barbabietole, carciofi, carote, cavolfiori, finocchi e lattuga;
– i frutti da mettere in tavola?Ananas, arance, frutti di bosco, kiwi e pompelmo.

E ricorda di bere molta acqua; sì alle tisane e al tè verde. Stop alle bevande alcoliche per almeno una decina di giorni.

Bruciare le calorie

Le soluzioni ideali:
– un’alimentazione leggera ma con varietà;

– no alla dieta drastica o in bianco: l’importante è ridurre la quantità di condimenti e sale e abbondare con aromi e spezie, noti anche per alcuni effetti benefici sul nostro organismo. Lo sapevate, per esempio, che il curryha proprietà dimagranti, antinfiammatorie e antiossidanti?

Aumentare l’attività fitness

Aggiungiamo infine di incrementate l’attività fitness perchè aiuta ad accelerare il metabolismo, anche diverse ore dopo che si è terminato l’allenamento.

 

Sei Sport Ssdrl - Via S. Bartolomeo degli Armeni 1, 16122 Genova - P.I. 01896290994 | Privacy policy - Cookie policy

Link Federazione Italiana Nuoto Link Centro Sportivo Italiano