Torna alla pagina del centro

CSI FITGAMES 2018 a GENOVA 26-27 MAGGIO

Posted on maggio 7, 2018 by - Assarotti

GENOVA – 26 e 27 Maggio 2018 (PalaGym Assarotti – Via S.Bartolomeo degli Armeni 1 /angolo Via Serra)

A pochi giorni dal Rimini Wellness, Genova ospita la seconda edizione dei “CSI FIT Games” – Meeting Nazionale del Centro Sportivo Italiano per il fitness e l’acqua-fitness.

CSI FIT GAMES! 26 e 27 Maggio 2018, due giorni intensi di sport, formazione e gare ricchi di entusiasmo, energia, musica, sorrisi e tanta voglia di crescere, dedicati ad operatori, istruttori e atleti, nello spirito del “FITNESS DI VALORI” – il progetto promosso dal Centro Sportivo Italiano (www.csi-net.it), in collaborazione con ANIF – Eurowellness ed EAA – European Aquatic Ass.

CSI FIT GAMES 2018, evento nazionale di formazione e attività competitiva, hanno come obiettivi sia quello di certificare gli operatori sportivi per la “ginnastica propedeutica alla salute ed al fitness” attraverso un corso di formazione, come previsto dalle normative del CONI, sia quello di coinvolgere gli utenti delle palestre iscritte in una competizione divertente:

– La prima parte (sabato e domenica) è riservata agli operatori, sia figure amministrativo-gestionali sia istruttori/tecnici (lo scorso anno erano 60 gli iscritti da circa 10 città italiane!) che devono certificare le proprie competenze secondo i parametri formativi di “1° Livello” del CSI, allineati ai crediti SnaQ/CONI, come previsto dalle recenti normative.

I docenti sono esperti di livello nazionale. I temi sono di grande attualità.
Segue programma.
Il costo è di 150 euro per partecipante (salvo diversi accordi con il comitato CSI promotore).
– La seconda parte (domenica mattina e primo pomeriggio) destinata invece ai “centri” (le asd/ssd che praticano sport sul territorio italiano) che, per una competizione aperta a tutta l’Italia, possono iscrivere le proprie squadre (o scorso anno erano 13!), composte da 4 atleti ciascuna, che si possono confrontare su una sola o su più discipline tra le 4 proposte**: tutte attività funzionali e/o musicali, anche in acqua.
La partecipazione è gratuita.

NOVITA’ 2018

Sabato 26 Maggio si svolgerà il primo incontro per la definizione del percorso formativo dedicato ai Formatori Nazionali Territoriali: format dedicato che sarà sviluppato dal 4 al 7 Ottobre a Firenze.

Insomma: sport. Quello vero.
Per informazioni: fitness@csi-net.it oppure 348.2102496
Iscrizioni entro il 15 maggio 2018.

*La formazione dei FIT GAMES 2018:

CORSO DI PRIMO LIVELLO,/div>

DESTINATARI: OPERATORI E ISTRUTTORI
Ad operare gli interventi formativi di Primo Livello saranno, secondo le specifiche competenze, saranno esperti nazionali coadiuvati da fomatori locali, precedentemente certificati alle formazioni nazionali

**LE GARE – Premesse

Le gare hanno come destinatari le asd/società sportive che possono inviare fino a tre proprie squadre, composte ciascuna da 4 atleti soci/utenti del centro (no istruttori), tesserati CSI, eventualmente accompagnati da un dirigente/istruttore e/o collaboratore che però non partecipa direttamente.
I componenti di una squadra non possono cambiare team durante le gare.
Ogni squadra può scegliere a quali discipline partecipare: una soltanto o tutte. In questo ultimo caso si partecipa alla vittoria “Assoluta” di tappa.
Tutte le discipline saranno seguite/gestite da giudici, istruttori fitness CSI certificati (durante i FitGames* possono arbitrare istruttori in fase su formazione/certificazione).
Le ASD/SSD prenderanno parte anche ad una “Classifica di Società” (in caso di partecipazione con più team ad una o entrambe le gare verrà considerata solo la somma del punteggio più alto ottenuto in entrambe le classifiche)

Il “Modulo Enjoy”:

– ogni gara prevede un briefing iniziale tra i giudici e tutte le squadre, oltre a un breve riscaldamento/prova, anche di socializzazione.
– alla fine delle convention, se il tempo lo consente, è possibile organizzare convention (formazione attiva guidata da presenter) di socializzazione, che non fa punteggio.

Le discipline:

a) Funzionale Terra:
b) Funzionale Acqua:
c) Fitness Musicale:
d) Fitness musicale in acqua:
La formula prevede che i partecipanti alla formazione, come parte pratica, siano anche i giudici delle gare.
La semplicità ed il livello delle gare è stato scelto per far si che chiunque possa partecipare alle competizioni.

PROGRAMMA

SABATO 26 MAGGIO

ore 9:00 accoglienza 
– elenco iscritti formazione da depennare/registrare
– consegna kit
ore 9:30 Beppe Basso – Responsabile Naz Scuola di Formazione CSI – Intro al Progetto “BeneFit”
ore 10:30 Patrich Dotti – Marketing e posizionamento, modelli e casi di successo
segue pausa pranzo
ore 14:00 Luca Verardo – Normative ed incombenze, alla luce delle nuove normative giuslavoristiche e fiscali.
ore 15:30 Micaela Stecca e Alessio De Mattei, declineranno la formazione sul tema “Accoglienza, approccio con l’utente e verso i suoi bisogni.”
– corsi musicali e organizzazione area tecnica
– gestione fit room, gare
– gestione piano vasca corsi in acqua
a seguire: Contributi & interventi + brainstorming gare/percorsi e regolamenti, definizione staff/mansioni per il giorno dopo.

DOMENICA 27 MAGGIO 2018 – GARE: PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Di seguito programma e regolamenti tecnici delle quattro gare per i CSI FITGAMES 2018 (26 e 27 Maggio 2018 / PalaGym Assarotti) che si svolgeranno a Genova il 27 Maggio pv.

1) PROGRAMMA GARE CSI FITGAMES 2018 (orario delle gare e relative registrazioni)
nb: AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE  SARA’ FORNITO IL PERCORSO DI GARA ALLE SOCIETA’ PARTECIPANTI.
Scaricate anche la presentazione CSI BENE.FIT – Un fitness di valori, il progeto del Centro Sportivo Italiano dedicato ai centri sportivi-fitness ed agli operatori del settore –> scarica qui

Sei Sport Ssdrl - Via S. Bartolomeo degli Armeni 1, 16122 Genova - P.I. 01896290994 | Privacy policy - Cookie policy

Link Federazione Italiana Nuoto Link Centro Sportivo Italiano