Torna alla pagina del centro

Grande Anteprima 2017/2018 – Ballo Caraibico

Posted on giugno 16, 2017 by - Rivarolo

balli caraibici palestra genova

I Balli Carairibici mescolano allegria, ritmo, vivacità e sensualità!

A Settembre al Palagym Rivarolo inizia il ritmo Caraibico e non si ferma più! Vieni a provare gratuitamente il mese di Settembre, basta compilare il format infondo alla pagina per unirti alle danze!

balli caraibici

I tre Balli Caraibici principali che saprete padroneggiare sono:

  • La Salsa: nasce dal Son Cubano e viene influenzato da un miscuglio di generi musicali: Merengue Dominicano, Cumbia Colombiana, Rumba, Mambo, Cha-Cha ed altri ritmi musicali del Caribe. Tra le varie scuole e tecniche ci concentreremo sulle due le principali che sono la salsa cubana e la salsa portoricana. Fondamentalmente questi balli caraibici sono espressioni di gioia; il vero spirito è quello di divertirsi, di comunicare emozioni e sensazioni al proprio partner e agli spettatori attraverso le coreografie.
  • Il Merengue: è una danza dal ritmo travolgente nata nella Repubblica Dominicana. Anche il Merengue, come tutti i balli caraibici,  ha subito un’evoluzione coreografica nel corso degli anni grazie anche allo zampino europeo. Inizialmente poteva essere sia ballo di gruppo,ballo di coppia e ballo individuale, senza passi complicati poiché era una danza simbolo di libertà dettata solo dal ritmo della musica. Oggi il Merengue è ballato con figure coreografiche definite che ne hanno arricchito le possibilità; sono stati introdotti strumenti musicali moderni e, in qualche caso, i ritmi sono stati rallentati per permettere di far crescere una venatura romantica e di approfondimento nei testi delle canzoni.
    Il Merengue resta comunque il ballo ritmato per eccellenza, in grado di far muovere, in coppia, in gruppo oppure da solisti, la voglia di ballare che c’è in ognuno di noi.
  • La Bachata: nata fra gente povera a Santo Domingo, rappresentava un tempo un modo di evadere e spezzare la routine della vita quotidiana. Questo ballo era considerato volgare e osceno poiché i corpi dell’uomo e della donna rimanevano stretti ed in continuo contatto senza l’implicazioni di particolari figure coreografiche; pertanto fu osteggiato dalle autorità e vietato per lungo tempo. Il rilancio in tempi recenti della bachata è dovuto alla intuizione di alcuni grandi artisti che contribuirono a riprendere e diffondere nel mondo questi ritmi negli anni Ottanta.  Oggi la Bachata è sinonimo di romanticismo, sensualità e ballo lento e passionale.
    Siamo sicuri che già dalle prime lezioni non riuscirete più a fermarvi di ballare e cantare grandi hit intramontabili come “Obsession” degli Aventura.

Dalla scuola di ballo Atame dal 13 Settembre arrivano quindi Luca Brundo e Anaisa Arteaga di Cuba che ci faranno ballare senza sosta per tutto l’anno ogni mercoledì e giovedì sera!

caraibici merengue

Luca Brundo, Categoria B3, grazie al suo 3° posto ai Campionati Italiani Rimini 2009, lavora e balla con passione con artisti di fama internazionale, formando ormai da anni coppie di ballerini che si aggiudicano i primi posti nelle gare amatoriali. Partecipando al programma televisivo Stella Danzante in onda ogni anno su PrimoCanale e collaborando con l’Ospedale Pediatrico Gaslini per la raccolta fondi oggi Luca ha una certa fama nel mondo dei balli caraibici e speriamo prossimamente di vederlo tra i giudici di gara a livello Regionale.

Anaisa Arteaga, anch’essa professionista nei balli caraibici, è nata a Cuba, figlia della 1° Ballerina del Tropicana di Cuba, ha studiato al conservatorio dell’Havana. Personalità molto sensuale insegna anche folklore cubano, danze afro, musica e canto cubano, ascolto musicale e gestualità femminile.

Non stai più nella pelle e hai già voglia di ballare? Guarda il canale YouTube della scuola di Ballo -QUI-

Hai qualche domanda da farci? Scrivici un messaggio.

Nome (richiesto)

Telefono (richiesto)

E-mail (richiesto)

Il tuo messaggio




src="//www.googleadservices.com/pagead/conversion/1009848626/?label=2g_aCIefjG8QsqLE4QM&guid=ON&script=0"/>

Centro sportivo PalaGym ssdrl - Via San giovanni Bosco 14R, 16151 Genova - P.I. 01579080993 | Privacy policy - Cookie policy

Link Federazione Italiana Nuoto Link Centro Sportivo Italiano